Questo argomento contiene 10 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pataghio 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

pataghio
    Partecipante

ciao, avendo una green es 192.168.10.1/24 contenente stampanti e una blu separata 192.168.200.1/24, in che modo posso stampare dalla blu sulla green, da quello che ho cercato di capire bisogna configurare una sorta di routing.
    qualcuno potrebbe darmi la giusta config. da applicare.
    grazie.

Di4bLo
    Partecipante

Riesci a pingare le interfacce?
    come primo step assicurati che in Firewall -> Inter zone traffic il passaggio da blu e green sia abilitato, almeno per la fase iniziale di test, poi puoi abilitare solo l’IP delle stampanti (se non sono molte).
    Fatto quello prova a pingare e facci sapere se raggiungi le stampanti. Se le raggiungi dovresti poi lavorare sulle regole firewall per far passare i dati (la cosa migliore in fase di test è aprire tutto per gli IP interessati e poi restringere fino al solo protocollo usato per stampare).

pataghio
    Partecipante

GREEN:192.168.220.1/24
    BLU:177.128.99.1/24
    HO ESEGUITO QUANTO SEGUE:
    NELLA SEZIONE FIREWALL-TRAFFICO INTER-ZONE HO MESSO QUESTA REGOLA
    GREEN VS BLU ANY POLICY CONSENTI : REGOLA DI BASE
    INTERFACCIA BLU VS 192.168.220.249 INDIRIZZO IP STAMPANTE SERVIZI ANY POLICY CONSENTI ED HO SALVATO.
    A QUESTO PUNTO DALLA RETE BLU PINGO REGOLARMENTE LA STAMPANTE, MA SE CERCO DI STAMPARE NON STAMPA.

Di4bLo
    Partecipante

Ok controlla nei log (che devi aver abilitato) i pacchetti ch epassano al momento della stampa, quelli che passano e quelli che vengono bloccati.
    Altra domanda obbligatoria: riesci a stampare dalla stessa rete? Green verso stampante Green?

pataghio
    Partecipante

Si riesco a stampare da green verso green.
    l’unico pacchetto che passa nei log sezione firewall e questo NON VIENE BLOCCATO ALTRO.
    May 16 11:11:29 ZONEFW:ACCEPT:2:l3 br2 TCP 177.128.99.36 49535 00:13:3b:0f:45:1b 192.168.220.249 (IP STAMPANTE) 9100

Di4bLo
    Partecipante

Ok, adesso prova a metter euna stampante nella blu e prova blu verso blu e green verso blu.

pataghio
    Partecipante

OK fatto.
    messo satampante su blu e stampato da blu vs blu con esito positivo.
    configurato stampante su pc green e stampato su stampante in rete blu con esito positivo

Di4bLo
    Partecipante

Puoi riconfigurare la stampante della green su un altro PC della blu e controllare che non sia un semplice errore di configurazione?

pataghio
    Partecipante

RISOLTO.
    NELLA STAMPANTE IN GREEN NON AVEVO CONFIGURATO IL GATEWAY.

Di4bLo
    Partecipante

Prego.

pataghio
    Partecipante

Grazie.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.