Questo argomento contiene 16 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  eagle82 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli

eagle82
    Partecipante

Salve!
    Sono riuscito ad accaparrarmi un mini endian firewall del 2010 con firmware originale 2.5
    Visto che oramai la macchina è in End of Life, secondo voi è possibile installarci ex novo la versione community? Se si, come?
    Il mini endian ha 4 porte ethernet, la consolle seriale e due porte usb.

Sostituire l’hard disk con uno attualmente in funzione su un altro pc dove vi è istallata una versione di endian potrebbe essere una soluzione o all’avvio il sistema non riconoscerà l’hardware?
    Avanti con i suggerimenti…

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

sarabbe interessante scoprire se è possibile… l’hai fatto? funziona?

eagle82
    Partecipante

Purtroppo l’hardware è troppo vecchio e non avendo una porta vga per poter eseguire un installazione da 0 rimanere un po difficile.
    Al momento l’unica cosa che ho fatto è stata aumentare la ram ad un GB così da velocizzare un po i servizi.
    I 256 MB iniziali erano un po pochini e tenendo spento praticamente tutto , la memoria era sempre piena al 90-95%.

Garroz
    Partecipante

perchè non provi a fare un installazione su un pc “vecchio” e poi a montare il disco sull’appliance?
    Alla fine credo che si tratti sempre di una cpu atom.
    io ho una mercury del 2011 appena ho un po’ di tempo ci provo
    ps. la tua ha la porta Console ? in tal caso hai provato a collegartici tramite la porta seriale con Hyperterminal?

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

Dai @eagle82 devi provarci, sono curioso! 😀

eagle82
    Partecipante

Adattatore IDE

Proprio ieri sera ho ordinato un cavetto adattatore per connettere vecchi HD ide da 2,5 sui supporti da 3,5.
    Come arriva farò l’esperimento e vi terrò aggiornati!
    L’intenzione è istallarci direttamente la versione 3.05 beta1

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

E’ uscita da pochi giorni la 3.2 beta 😉 @eagle82

eagle82
    Partecipante

Già installata in ufficio!! La 3.2beta non si può installare su proc a 32 bit!!
    Al max potrei installarci la 3.2alpha per architetture a 32bit ma mi è è sembrata molto più stabile la 3.05!!

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

la 3.2 alpha va da schifo 🙁

eagle82
    Partecipante

Lo so!!
    Appunto installerò la 3.05!!
    La 3.2beta non fa partire neanche l’installazione! non appena si accorge che il sistema andrà montato su un architettura a 32bit appare l’errore e ti dice di cambiare pc o proc!!!

eagle82
    Partecipante

@nic a quanto pare la curiosità ha premiato.
    Ti comunico ufficialmente che si può far girare sul mini endian obsoleto la versione 3.05beta community senza grossi problemi.

La settimana scorsa mi era arrivato l’adattatore ide da 2.5 a 3.5 e solo stamattina il nuovo HD ide da 2.5 preso su ebay alla modica cifra di 10€
    Questa sera come sono arrivato a casa, ho montato l’adattatore e l’HD su un vecchio pentium 4 ed ho eseguito un intallazione ex nov di endian.
    Ho rimontato il nuovo HD sul mini endian al posto dell’originale e tempo due minuti tutto funzionava.
    L’unica accortezza è stata quella tramite porta consolle di fare il netwizard per configurare correttamente l’interfaccia GREEN e quella RED.

Al momento ho lanciato da consolle un ewf-upgrade e installato i nuovi pacchetti ma ancora non scarica le firme IPS e quelle del CLAMAV quindi non so ancora dirti se il sistema reggerà l’avvio dei servizi antivirus e anti intrusione ma rimango fiducioso!!

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

allora mi devo procurare assolutamente una mini ✌️✌

eagle82
    Partecipante

Sembra che con questa versione installata, oltre ad essere più reattivo consuma anche molte meno risorse in termine di CPU e utilizzo ram a parità di servizi attivi.
    Peccato che la versione 3.2beta sia solo per architetture a 64bit !!!

Anonimo

Ho la stessa necessità, Vorrei installare l’ Endian Firewall Comuniti nel mio vechio Endian UTM mini (4 port)

eagle82
    Partecipante

Monta l’hard disk dell’ UTM mini su un pc e fai l’installazione della community.
    Finita l’installazione rimetti l’hard disk sull’UTM e il gioco è fatto.
    Al riavvio potrebbe essere necessario riconfigurare le porte lan.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.