Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dario 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

dario
    Partecipante

Ciao a tutti,
    devo controllare lo stato di un apparato (sostanzialmente se è acceso o spento) e pensavo di farlo con uno script lanciato periodicamente dal cron di EFW.
    Viene eseguito un ping ed in caso di risposta negativa viene inviata una email.
    Non ho però idea di come si possa inviare una email da uno script eseguito su Endian 3.0.5
    Qualcuno può essere così gentile da aiutarmi?
    Grazie
    Dario

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

Ciao Dario,

perchè non utilizzi direttemante le notifiche della endian? Se nella configurazione della RED metti l’ozpione “pinga i seguenti indirizzi” tramite notifiche puoi farti inviare una mail ogni volta che c’è un problema, ovviamente se va via la linea riceverai le notifiche solo una volta ristabilita.

Ciao

dario
    Partecipante

Ciao Nic,
    non ho idea d come fare per seguire il tuo suggerimento.
    Per gentilezza puoi essere più chiaro?
    Grazie

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

Se vai in sistema –> Notifiche eventi puoi configurare le impostazioni, e negli eventi decidere cosa e quando ricevere per mail 😉

Ciao

dario
    Partecipante

Gli eventi ai quali fai riferimento sono predefiniti e non modificabili.
    Io devo essere avvertito quando il NAS non è più raggiungibile, quindi pensavo ad un piccolo script eseguito da cron ogni ora che pinga il NAS, quando ho un errore mi manda una email.
    Purtroppo non riesco a mandare email da linea di comando.
    Grazie comunque, molto gentile
    Dario

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

Ciao Dario, scusami, avevo capito che volessi controllare lo stato dell’endian, pu gare un altro dispositivo quando l’endian va giù, ho inteso male io.

dario
    Partecipante

Ciao Nic,
    io ho provato da root con il comando:
    echo “qualcosa” | mail -s “subject” pippo@gmail.com
    che non mi restituisce errori ma nemmeno invia la email
    Non capisco come Endian riesca ad inviare le email di notifica, vorrei fare una cosa simile ma non capisco come.
    Qualche suggerimento?
    Grazie
    Dario

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.