Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tvaltert 8 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

eagle82
    Partecipante

Salve!
    Attualmente a casa ho la seguente configurazione:
    Modem Router di mamma TIM configurato su rete 192.168.2.1
    Endian connesso sulla RED 192.168.2.2 e rete GREEN del tipo 192.168.1.XXX

Ho provato ad montare sulla porta USB del router TIM un HDD ext.
    Volevo sapere se esiste la possibilità di vedere l’hard disk dalla rete greenn e se si quali tipo di settaggi occorre fare nel lato firewall.
    Al momento dalla green riesco ad accedere sull’hard disk solo tramite interfaccia web del router TIM ma vorrei venisse riconosciuto direttamente dalle risorse di rete in ambiente WIN.

PS: l’hard disk ha come indirizzo ip lo stesso del router 192.168.2.1

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

Ciao,

non credo che si possa fare una configurazione del genere tramite la endian.

nicola

mmiat
    Partecipante

se il disco è accessibile dalla rete 192.168.2.0/24 sì, con le opportune modifiche / configurazioni

eagle82
    Partecipante

Se dalla rete GREEN vedo la pagina di configurazione del modem, credo sia possibile in qualche modo vedere anche l’hdd condiviso.
    Quello che è da capire è se i vari setting vanno fatti solamente in ENDIAN oppure c’è qualcosa da configurare anche nel router TIM.

Mi ricordo che un paio di anni fa con un vecchio firewall DLINK DFL-300 ero riuscito a fare una cosa inversa.
    Ovvero pubblicare sulla rete RED una delle macchine configurate sotto la rete GREEN ma non era un semplice portforwarding.
    Praticamente il sul modem/router avevo due IP locali, uno del firewall ed un altro della macchina collegata nella rete locale del firewall.

Mi chiedevo se fosse possibile qualcosa del genere in ENDIAN

mmiat
    Partecipante

la prima cosa da fare è capire come leggere il disco dalla sua stessa rete
    dovresti collegarti alla 192.168.2.0/24 e cercare di aprire il disco, una volta capito come si può procedere eventualmente su Endian

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

a questo punto mi viene da pensare… se sul traffico in uscita apri la porta 445 dalla GREEN verso la RED, puntando verso \\192.168.2.1\(nome condivisione) dovresti vedere il disco USB, ammettendo che sia una configurazione SAMBA.

eagle82
    Partecipante

Rispondendo a @mmiat :
    Se mi connetto sulla rete 192.168.2.XXX attraverso la wifi del router TIM, vedo l’hard disk condiviso semplicemente digitando sulla barra degli indirizzi \\192.168.2.1\ oppure \\192.168.2.1\LaCie ed è sicuramente un servizio SAMBA.

Per Nic D’ercole invece: La porta 445 TCP è quella usata proprio da SAMBA??

tvaltert
    Partecipante

se endian e configurato come proxy non credo funzioni
    se e configurato solo come firewall deve funzionare \\192.168.2.1\la cartella condivisa
    forse devi aprire le porte usate da samba
    TCP
    139, 445
    UDP
    137, 138

Potrebbero essere necessarie anche le porte 445, 389 e 901, in TCP, in base ai servizi utilizzati;

eagle82
    Partecipante

Niente da fare!
    Neanche aprendo tutto il traffico in uscita dalla GREEN alla RED.

tvaltert
    Partecipante

anche in ingresso
    e se l’ EFW e settato come proxi non credo che funzioni facilmente

tieni presente poi che dovrai andare con il numero di ip e non con il nome il dns non funziona

• Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 1 settimana fa da  tvaltert.
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.