Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nic D’Ercole 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Kajowas
    Partecipante

Ho notato che da quando è uscito EFW 3.0 (ora anche con 3.0.5) internet è diventato lentissimo.

Uso il web proxy con abilitato il content filter e dopo qualche ora diventa tutto lentissimo.

Ho verificato che se tolgo il proxy (e lascio solo il firewall) la navigazione torna rapida.

Il pc è un i7-4 con 4GB di ram, disco SSD da 60GB … praticamente un fulmine, quindi non può essere colpa sua 😛

Ho già provato a tweakkare un po’ SQUID, giocare con la cache (riducendola) ma il problema c’è sempre… inizialmente gira bene ma poi diventa molto lento…

(I PC collegati sono circa 10, quindi relativamente “pochi”…e la connessione è da 10MBit con ping da router bassissimi (sotto i 10ms))

Cosa si può fare per risolvere? O perlomeno per capire come mai si rallenta così tanto?

Kajowas
    Partecipante

L’errore di lentezza mi pare che possa dipendere dal log del traffico… ho l’impressione che disattivando il servizio di “monitoraggio del traffico” la situazione migliori di tanto…

C’è modo di capire perché è così lento?

Sulla 2.5.2 il monitoraggio funzionava senza troppi rallentamenti…

Kajowas
    Partecipante

Un tentativo che pare funzionare per velocizzare il traffico sulla 3.0.5 è il seguente:

editare il file /usr/lib/efw/icap/default/settings

di default i valori sono:
    MAX_SERVERS=3
    THREADS_PER_CHILD=10

se il pc in uso è relativamente performante si possono modificare così:
    MAX_SERVERS=10
    THREADS_PER_CHILD=50

A questo punto salvare il nuovo file e riavvare C-icap oppure il firewall intero, ora la navigazione dietro proxy dovrebbe migliorare…

Nic D’Ercole
    Amministratore del forum

ottima dritta, appena ho modo cercherò di verificare 😉

ciao

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.